Una domenica d'autunno a Collevalenza e Todi

09 Nov 2016 /

Domenica 9 ottobre, alla partenza, c'era preoccupazione per la pioggia. Ma non sapevamo che la capogruppo Donatella, con un rapporto privilegiato aveva prenotato anche il bel tempo!!
Prima tappa a Collevalenza: il centro cinto ancora dalle mura medievali, deve la sua fama al “Santuario dell'Amore Misericordioso di Madre Speranza”
Gli edifici religiosi sono l'espressione più significativa dell'architettura sacra del XX secolo; la Cappella del Crocefisso voluta da Madre Speranza nel 1955 ed eletta a Santuario dell'Amore Misericordioso nel 1959, al centro la grande Chiesa Consacrata nel 1962, dell'arch. spagnolo Lafuente, a lato del Santuario si trovano la fonte e le piscine presso cui l'ammalato è invitato a dissetarsi e bagnarsi. “Usa quest'acqua con fede ed amore, sicuro che ti servirà di refrigerio al corpo e di salute all'anima”è il motto voluto da Madre Speranza che nel 1951 fondò la comunità.
Completano il complesso la casa del Pellegrino e una per il clero infermo.
La tenacia di Madre Speranza, suora di origine spagnola recentemente “Beata”, ha fatto si che si scavasse un pozzo molto profondo ed un crescente numero di pellegrini si immergesse in queste acque benedette. Dopo l'immersione, come a Lourdes, si esce completamente asciutti negli abiti.
Si raggiunge Todi, una città medievale di una bellezza ed eleganza unica, che sorge in cima ad una collina e domina l'incantevole valle del Tevere.
La visita inizia con il Tempio della Consolazione eseguito nel XVI secolo su disegno del Bramante, una struttura a pianta centrale con una bella cupola che ospita sull'altare un'antica immagine della Madonna.
Una sosta ristoratrice a “Le Scalette”, pranzo decisamente ottimo e all'uscita sole splendente.
Si prosegue la visita con la Chiesa Francescana di S. Fortunato nell'acropoli di Todi, chiesa a tre navate di uguale altezza, nella cui cripta è sepolto il Beato Jacopone.
Todi ha tre cerchie di mura (etrusche, romane e medievali); Piazza del Popolo è il cuore pulsante della cittadina con edifici importanti che si contrappongono con un effetto suggestivo al complesso religioso del Duomo eretto nel XII secolo e caratterizzato da una lunga scalinata d'accesso e da una bella facciata romanica.
Dopo un'immersione in luoghi particolarmente mistici il rientro a Cesena ci ha visto tutti più sereni!

 

Share