Convegno "Prevenzione e cura dei tumori colorettali e urogenitali" sabato19 novembre 2016

16 Gen 2017 /

L’Associazione Cesenate Incontinenti e Stomizzati ACISTOM festeggia quest’anno il quarantennale dalla nascita. Per celebrare la ricorrenza, l’Associazione cesenate in collaborazione con l’Ausl della Romagna ha organizzato sabato 19 novembre, dalle ore 9 alle 13,  nella Sala Convegni dell’ospedale Bufalini di Cesena il convegno interdisciplinare dal titolo “Prevenzione e cura dei tumori colorettali e urogenitali”.

 

ACISTOM è nata nel 1976 per fornire agli stomizzati e incontinenti le migliori condizioni di vita, assicurando loro piena assistenza e favorendone l’inserimento sociale. Da sempre impegnata attivamente a sostenere l’attività dell’ospedale Bufalini, l’Associazione cesenate si occupa, in collaborazione con gli Enti Pubblici del settore Socio Sanitario e l’Ospedale Bufalini, di prevenzione delle patologie causa di stomie e di incontinenze finanziando strumentazioni innovative, contratti con personale sanitario qualificato e formando i propri volontari alla diffusione della cultura della prevenzione.

 

“In occasione del nostro quarantennale – spiega la presidente di Acistom Giordana Giulianini - abbiamo voluto riunire in questo convegno i professionisti della AUSL Romagna con cui dialoghiamo e collaboriamo all’interno delle istituzioni per consolidare il lavoro sulla prevenzione e cura dei tumori colorettali e urogenitali e supportare la cittadinanza affinché possa occuparsi al meglio della propria salute con il saggio consiglio dei propri medici curanti”.

 

Il convegno si è aperto alle ore 9 con i saluti dell’Assessore ai Servizi per le persone del Comune di Cesena Simona Benedetti, del direttore dell’ospedale Bufalini Virna Valmori, della Vice-Presidente ACISTOM Serena Mariani e del Presidente Ass.I.Pro.V Leonardo Belli. A sostituire la Presidente ACISTOM Giordana Giulianini, assente per motivi familiari, Laura Briganti, psicologa dell’ACISTOM e responsabile scientifico dell’evento.

La prima sessione, moderata da Andrea Turci, ha visto gli interventi di: Mauro Palazzi (Direttore Centro Screening Oncologici Cesena) su Epidemiologia e prevenzione dei  tumori  colorettali e urogenitali; Antonino Praticò (Direttore Dipartimento Cure Primarie e Medicina di Comunità Forlì-Cesena) che ha parlato di “La prevenzione del tumore colorettale dai 70 anni in poi: l’importanza del Medico di Medicina Generale”; Enrico Strocchi (Medico della Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Cesena) che ha approfondito il tema “Lo screening del tumore colorettale: il secondo livello”.

La seconda sessione, moderata da Antonino Praticò, è stata dedicata alle relazioni di:  Andrea Turci (medico del reparto di Urologia  del Bufalini ) sulla diagnosi precoce nelle patologie neoplastiche genitali ed urinarie; Carlo Lusenti (Direttore dell’unità operativa Urologia del Bufalini) sui Percorsi Diagnostici e Terapeutici assistenziali (PDTA) in uro-oncologia e Nicola Fabbri (medico dell’unità operativa Chirurgia Generale e d’Urgenza di Cesena) che ha parlato dell’intervento chirurgico nello screening del tumore colorettale.

 

Il convegno ha visto il patrocinio di: Comune di Cesena, ASSIPROV e Assessorato alle Politiche per la Salute Regione Emilia Romagna e il contributo della Banca Credito Cooperativo Romagnolo BCC di Cesena e Gatteo.

 

-Conoscere e divulgare vuol dire prevenire- dichiara la Presidente ACISTOM Giordana Giulianini soddisfatta della grande partecipazione al convegno di personale sanitario e di volontari.

Pubblichiamo di seguito gli atti del convegno.

Share