Visita a Brescello per il pranzo sociale Arestom

19 Apr 2016 /

Domenica 20 marzo 2016 Acistom e Aristom hanno partecipato al pranzo sociale organizzato dagli amici di Arestom a Reggio Emilia. Con l'occasione, le due associazioni romagnole, in un clima di affiatamento e di serenità, hanno trascorso la mattina a Brescello, per una visita guidata alla città di Peppone e Don Camillo.

La visita è iniziata dopo l'incontro con la guida nella piazza dove sono state collocate le due statue raffiguranti Don Camillo e Peppone, poste una all'estremità dell'altra, quasi a voler rappresentare anche fisicamente la rivalità ritratta nei tanti film a loro dedicati, il cui ricordo è stato ripercorso durante tutta la visita.
Non potevano mancare una sosta nella chiesa dove si trova il crocifisso con il Cristo "parlante"  (nei film), nella casa di Peppone e alla campana che suonava Don Camillo.

La passeggiata per il paese si poi conclusa con l'ingresso ai musei di Peppone e a quello dedicato allo scrittore Guareschi.

Il clima di serena convialità lo abbiamo ritrovato anche al pranzo sociale con gli amici di Reggio Emilia, conclusosi con una classica lotteria di raccolta fondi.

Prima del rientro tappa al caseifico per il rifornimento di parmigiano reggiano.

Share