Una domenica in Toscana - 22 maggio 2016

14 Lug 2016 /

Domenica 22 maggio, alzata all'alba con destinazione Toscana; tutti puntuali, si parte in perfetto orario all'inizio di una splendida giornata. Sempre una bella scoperta, la Toscana: tanti popoli hanno lasciato il segno di tanta storia, tante colline nascondono tanti borghi stupendi.
San Gimignano ci sorprende e ci chiediamo com'era con 74 Torri volute dalle tante famiglie in gara fra loro per farla più bella; oggi sono decisamente meno ma sempre molto caratteristiche. La guida, molto professionale e competente, ci ha illustrato magnificamente il Borgo.  Nel nostro tour, abbiamo incontrato addirittura il Sindaco che gentilmente ci ha dato la precedenza ad un ingresso.
Il pranzo all'Osteria Baccano – un locale nel centro storico – è ottimo, rilassante, con attenzione anche per chi ha esigenze particolari, ed il servizio veloce.
Nel pomeriggio raggiungiamo Volterra, borgo-fortezza ancora più caratteristico. La guida, giovane, particolarmente simpatica e spiritosa, ci fa notare il bello dei vari periodi storici. In Piazza del Comune incontriamo una festa con personaggi in costume un po’ fuori dal nostro mondo.
Il ritorno è rallentato per il traffico, così arriviamo a Cesena stanchi ma soddisfatti. 

Share