Viaggio attraverso il volontariato

03 Nov 2016 /

Sabato 24 settembre a Cesena, organizzato da Assiprov, si è svolto il “Viaggio attraverso il VOLONTARIATO” Camminata con incontri “speciali”.
L'intento era duplice: quello di creare nuove sinergie fra le associazioni e far conoscere le stesse alla città. 
Il gruppo di camminatori iscritti all’evento, circa 200 persone, hanno ricevuto, alla partenza in piazza San Domenico, il “passaporto del volontario”: lungo il percorso, hanno fatto tappa in cinque postazioni, corrispondenti alle aree di intervento in cui opera il Volontariato: Isola del Sanitario, del Sociale, della Terza età, dell'Ambiente e della Protezione Civile e delle Diverse Abilità. Lungo il percorso erano preceduti da un cantastorie che illustrava la realtà del volontariato nonché di ogni Isola.
Complessivamente hanno partecipato 39 Associazioni che hanno potuto presentarsi alla città: in ogni Isola veniva distribuito un pacchetto con il materiale illustrativo delle attività delle associazioni partecipanti, i volontari presenti erano a disposizione dei cittadini per rispondere alle loro curiosità.
ACISTOM faceva parte dell'isola del Sanitario. Il suo ruolo è quello di promuove iniziative di accompagnamento e sostegno rivolte a persone stomizzate o incontinenti ed ai loro familiari al fine di migliorare le loro condizioni di vita ed il loro inserimento sociale.
E' stata l'occasione per presentarci ed invitare nuovi cittadini a dedicare parte del loro tempo al servizio delle persona per fare promozione della prevenzione per le malattie urinarie ed intestinali.
Il viaggio si è concluso ai Giardinetti Savelli col saluto delle autorità.
I camminatori che hanno timbrato il passaporto ad ogni “isola”, alla fine del percorso hanno potuto ristorarsi con una piadina farcita offerta da Assiprov e ritirata al chiosco dei Giardinetti Savelli.
La manifestazione è andata avanti fino a tarda sera, lasciando il posto alla musica, prima con l’esibizione degli “Sbidonatori della Tam Tangram band” e poi il concerto dei Nobraino Unplugged. Durante i concerti le associazioni si sono ritrovate tutte insieme, con i loro gadgets e il materiale informativo, occupando i tavoli e i gazebo predisposti da Assiprov.
La manifestazione, con la sua modalità itinerante, è stata originale, estendendosi in pratica per buona parte del centro di Cesena. Anche lo svolgimento temporale, dal pomeriggio fino a tarda serata, ha favorito la partecipazione dei cittadini che hanno potuto scegliere di essere presenti in diversi momenti della festa: ci auguriamo che la formula possa ripetersi anche per gli anni a venire.

 

Share