La partecipazione di Acistom al convegno di Ass.I.Pro.V. sul mondo del volontariato

04 Apr 2017 /

Lunedì 27 febbraio si è svolto a Forlì, presso la sala consiliare della Provincia di Forlì-Cesena, alla presenza del Presidente Davide Drei, il convegno dal titolo "PUBBLICO E TERZO SETTORE. Un'alleanza per superare la crisi" organizzato da Ass.I.Pro.V. Centro Servizi per il volontariato e con il patrocinio della Provincia di Forlì-Cesena. 
La partecipazione è stata numerosa, erano presenti circa 150 persone in rappresentanza di tante associazioni di volontariato del territorio. Grazie a queste presenze "La voce dei volontari" si è fatta sentire. 
Dopo i saluti di Leonardo Belli Presidente di Ass.I.Pro.V., ha condotto e moderato l'incontro Gilberto Bagnoli Past President di Ass.I.Pro.V. CSV di Forlì-Cesena.

Tra gli interventi si sono annoverati l'On. Lenzi, il Sen. Collina, l'On. Di Maio, Paolo Zoffoli e il giornalista Russo. 
Gilberto Bagnoli afferma che: "La legge 106 del 2016 - Delega al Governo per la riforma del Terzo Settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale - ribadisce i principi fondanti per il volontariato e il Terzo Settore Italiano. Tale legge richiama il principio di sussidiarietà sancito dalla nostra Costituzione che prevede una collaborazione tra Stato, Istituzioni pubbliche, organizzazioni non profit, enti privati e cittadini "nello svolgimento di attività di interesse generale", tra cui le buone pratiche di solidarietà e cittadinanza attiva." Leonardo Belli commenta che: "Il tema di questo convegno è l'alleanza fra Pubblico e Terzo Settore per promuovere e dare continuità a tutte quelle iniziative sociali che si possono integrare con quelle dell'ente Pubblico al fine di dare riconoscimento all'attività della società civile." Ci impegneremo perché i decreti vengano elaborati attraverso un percorso partecipato che coinvolga il Terzo Settore e contengano norme adeguate a raggiungere gli obiettivi per cui è stata voluta la legge 106/16 : "una vera alleanza Pubblico e Privato" che valorizzi l'attività dei cittadini e le loro iniziative sociali allo scopo di diminuire i problemi e valorizzare il bene comune.

Acistom è stata rappresentata dalla volontaria Anna Maria Bisulli che è così intervenuta: "L'associazione che qui rappresento, ACISTOM, nel 2016 ha festeggiato il quarantennale di attività. In questi anni ha svolto molti servizi: Ascolto, Assistenza, Consulenza, Informazione sulla stomia e sulla prevenzione, Attività ricreative, visite domiciliari. 
Per continuare a fare ciò ha bisogno del Centro Servizi di cui è inquilino in compartecipazione. La legge n. 106 è una buona legge quadro che dà nuove opportunità. E' una cornice, ora occorre che si dipinga un bel/buon quadro. Questa è la sollecitazione che  faccio a tutti voi."

 

 

 

Share