Facciamoci bene Insieme verso nuovi orizzonti

Domenica 26 marzo 2017, presso l'Aula Magna di Psicologia, si è svolta l'iniziativa promossa dalle associazioni facenti parte dell'area sanitaria del Coordinamento Comunale del Volontariato (CCV) “FACCIAMOCI BENE Insieme verso nuovi orizzonti”.
Dopo i saluti di benvenuto della Presidente del CCV Marinella Marras, dell'Asssesore ai Servizi per le persone Simona Benedetti, della Dirigente del Circolo Didattico Cesena 2 Stefania Rossi e del Presidente di Assiprov Leonardo Belli, è stato proiettato il video “Sto bene quando...” realizzato con gli alunni della scuola primaria G. Montalti di S. Carlo.
Coordinati da Sara Valerio sono poi state presentate le testimonianze di esperienze di benessere delle varie associazioni: ACISTOM, AIP, AMICI, ARTT, AVO, DIABETE ROMAGNA, VOLO OLTRE e CENTRO DIRITTI del MALATO.
A conclusione il recital di Monologhi di IVANO MARESCOTTI ci ha fatto lasciare la sala con un sorriso sulle labbra.
Ecco il testo della testimonianza della volontaria Acistom:

Due anni fa quando sono rimasta sola ho deciso di dedicare parte del mio tempo libero al mondo del volontariato. Mi sono iscritta all'ACISTOM pensando di essere utile agli altri.
E' un'associazione costituita tra gli stomizzati e gli incontinenti e quanti sono interessati e desiderano contribuire alla loro riabilitazione fisica, psichica e sociale.
Fra gli scopi che l'Associazione Cesenate Incontinenti e Stomizzati si propone, quelli che più mi hanno convinto sono: svolgere ogni iniziativa per dare agli stomizzati ed incontinenti le migliori condizioni di vita, assicurando loro piena assistenza sanitaria, per favorire l'inserimento nella vita sociale; favorire la promozione e lo sviluppo delle iniziative nel campo della ricerca, della formazione e aggiornamento professionale, promuovere la raccolta fondi per svolgere i servizi di ASCOLTO dei problemi, ASSISTENZA nella risoluzione di eventi anche urgenti, CONSULENZA sui diritti legislativi, INFORMAZIONE sul problema “stomia”, VISITE DOMICILIARI agli associati, CONSIGLI sulla nuova vita ed ATTIVITA' RICREATIVE (cene, viaggi, incontri, gite).
La primavera scorsa ricevo una telefonata dalla segreteria Acistom per una richiesta di presenza dell'associazione a Cesenatico per raccogliere offerte in occasione di un funerale. Immediatamente alcune perplessità: in realtà io stessa non avevo ancora elaborato il mio lutto personale. Lo spirito di servizio ha prevalso e sono andata.
Giunta a Cesenatico sono stata accolta dai parenti del deceduto con molta gratitudine. Tramite una mia ex collega di lavoro, avevano avuto, proprio dalla sottoscritta, mesi prima, consigli e suggerimenti per affrontare la stomia del genitore, in presenza anche di altri problemi della mamma. 
La conoscenza della giornata del mutuo aiuto che l'Acistom tiene ogni mese e la possibilità di poter usufruire di alcuni servizi li avevano rassicurati, anche se di fatto poi non hanno avuto bisogno di venire in associazione. La figlia ha trovato la forza di affrontare il difficile fine vita del padre ed aveva voluto che le offerte fossero destinate all'ACISTOM.
Nel ritorno da Cesenatico feci una riflessione: avevo scelto di fare volontariato convinta di fare il bene degli altri, ma pur rivivendo il funerale, in quel pomeriggio avevo vissuto un momento di gratificazione e di benessere che mi aveva fatto stare bene e mi ha aiutato a superare il mio lutto personale.

Share