VISITA A SANTARCANGELO DI ROMAGNA IN OCCASIONE DELLA FESTA DI PRIMAVERA ARISTOM

25 Apr 2017 /

Domenica 9 aprile 2017 abbiamo ricambiato la visita degli amici di Rimini, partecipando alla tradizionale “Festa di primavera” organizzata da Aristom.
Partiti in mattinata da Cesena, prima del pranzo, abbiamo sostato a Santarcangelo di Romagna per conoscere meglio questa cittadina.
Il borgo medievale molto ben tenuto e curato merita sicuramente una visita: abbiamo percorso le sue stradine fino alla Rocca, per poi tornare in basso, facendo una sosta a un museo davvero particolare, quello del bottone. Ma la vera chicca di questo borgo sono le grotte. Grazie alla guida abbiamo percorso un itinerario affascinante e misterioso che colpisce per la particolarità degli interni e la disposizione della sala principale che a suo dire è ancora in fase di studio per inquadrarne la portata storica e le relative tecniche costruttive. È stato davvero interessante e ci ha consentito di scoprire qualcosa di più di una realtà che, forse per essere così vicina a casa, non apprezziamo come merita.
Abbiamo poi raggiunto il ristorante Filiberto dove Aristom quest’anno è ritornata per la tradizionale “Festa di Primavera”.
Prima di rientrare a Cesena, una deviazione a Longiano, per una breve passeggiata tra le stradine di un altro incantevole paesino delle nostre colline.

 

Share