Visita al Parco Tematico e Museo dell'Aviazione di Rimini in occasione della Festa di primavera di A.Ri.Stom.

10 Ago 2018 /

Domenica 8 aprile 2018 abbiamo ricambiato la visita degli amici di Rimini, partecipando alla tradizionale “Festa di primavera” organizzata da Aristom.
Partiti in mattinata da Cesena, prima del pranzo, abbiamo visitato il Parco Tematico e Museo dell’Aviazione di Rimini che, con i suoi 100.000 mq di esposizione e gli oltre 50 velivoli in mostra, è la più grande struttura di questo genere in Italia e una delle maggiori d’Europa.
Ci ha fatto da guida uno degli ex ufficiali dell’Aeronautica Militare Italiana che hanno dato vita a questo progetto e che dedicano buona parte del loro tempo libero a mantenerlo attivo e funzionale.
La visita, arricchita dai tanti racconti e aneddoti sulla storia e sulle tecniche del volo, sia militare che civile, è stata molto interessante; un filo d’emozione ha colto la nostra guida quando, di fronte al relitto di uno degli aerei delle frecce tricolori coinvolte nell’incidente di Ramstein del 28 agosto 1988, ci ha raccontato come è avvenuta la tragedia e la commemorazione che, con l’intervento dei familiari dei caduti, ne viene fatta ogni anno.
Abbiamo poi raggiunto il ristorante Verde Mare dove Aristom quest’anno ha organizzato la tradizionale “Festa di Primavera”.
I tempi un po’ “dilatati” del pranzo ci hanno costretto ad abbreviare la programmata visita di Verucchio, ma la giornata serena e il vento che spazzava nuvole e foschie, ci hanno permesso, prima di rientrare a Cesena, di godere della superba vista che, dall’alto della poderosa Rocca, si spinge da buona parte della costa romagnola fino ai primi monti dell’Appennino.

 

Share