Visita a Gualtieri per il pranzo sociale con gli amici di A.Re.Stom.

10 Ago 2018 /

Domenica 25 marzo 2018 Acistom e Aristom hanno partecipato al pranzo sociale organizzato dagli amici di Arestom a Reggio Emilia. Con l'occasione, le due associazioni romagnole, in un clima di affiatamento e di serenità, hanno trascorso la mattina a Gualtieri, per una visita guidata in questo piccolo borgo della provincia di Reggio Emilia.
La visita è iniziata da Palazzo Bentivoglio, che ospita il Museo Documentario e Centro Studi Antonio Ligabue, dove, a rotazione, vengono esposte diverse opere di questo artista in bilico tra follia e genialità. Molto interessanti i racconti della guida che, esponendo diversi aneddoti della non facile vita del pittore, ci ha fatto meglio comprendere l’arte di questo emblematico personaggio.
Accompagnati poi dalla guida messa a disposizione della Pro-loco, ci siamo recati all’esterno, nella Piazza Bentivoglio, dove il nostro “cicerone” ci ha illustrato l’armonia e la complessità delle scelte stilistiche e progettuali che hanno accompagnato l’architetto ferrarese Giovan Battista Aleotti nella progettazione di tutto il complesso della piazza, dove nulla è lasciato al caso ma tutto è ricondotto alla armonie matematiche che regolano l’intero universo, insomma, un piccolo microcosmo nel macrocosmo. E, per finire, un salto al Teatro settecentesco che sta ritornando a nuova vita grazie all’impegno civico di un gruppo di giovani volontari che lo stanno ristrutturando.
La mattinata si è chiusa al pranzo sociale con gli amici di Reggio Emilia, conclusosi con una classica lotteria di raccolta fondi.
Prima del rientro, tappa al caseificio per il rifornimento di Parmigiano Reggiano.

 

Share