STOMIA … STOMATERAPIA...SALUTE = QUALITA' della VITA Insieme è possibile

07 Ott 2018 /

Sabato 20 giugno2018 a Montesilvano si è tenuto il IX congresso Regionale e si sono festeggiati i 20 anni di ASIA (Associazione Stomizzati Incontinenti Abruzzese). 
L'Emilia Romagna è stata rappresentata da una delegazione di AERIS guidata dalla consigliera Donatella di Acistom Cesena.
Dopo le pillole di vita associativa del Presidente Onorario Gabriele Rastelli e la Mission di Elisabetta Conti Presidente di Asia, sono iniziate le tavole rotonde.
La prima aveva per tema Riabilitazione e Qualità della vita dei pazienti stomizzati in Abruzzo. Certamente interessante il fatto che nell'assistenza domiciliare fornita dalle varie ASL vi è la figura dello stomaterapeuta che segue lo stomizzato a domicilio.
La presenza di diversi medici che sono intervenuti sul progresso delle tecniche chirurgiche, sul dialogo con il paziente prima dell'intervento, con la richiesta di invitare gli stessi ad esternare dubbi e richieste. L'uso di un linguaggio chiaro e comprensibile a tutti è stato particolarmente apprezzato.
Il ruolo degli stessi Infermieri Stomaterapisti associati AIOSS è stato particolarmente importante nella seconda tavola rotonda dedicata alla realizzazione della rete degli ambulatori di stomaterapia in Abruzzo.
Importante è stato percepito il ruolo Tecnico Scientifico della stessa AIOSS nazionale e regionale.
Toccanti sono state le testimonianze: una giovane in carrozzella che ama dipingere il sacchetto della stomia; il Dirigente che definisce la sua salvezza la stomia dopo quattro anni di incontinenza, la sua attuale moglie conosciuta in aereo e ritrovata in ambulatorio stomizzati in Lombardia felice di aver ripreso a vivere.
Nella delegazione erano presenti nuovi stomizzati Acistom che al ritorno erano più sollevati e sorridenti, certi che la tecnica e la scienza ma anche gli ambulatori delle ASL, gli infermieri stomaterapisti e le Associazioni stanno lavorando per loro. 
Soggetti diversi verso un obiettivo comune: Insieme è possibile

 

Share