Castagnata a Riofreddo 2018

04 Mar 2019 /

Sabato 13 ottobre 2018 Acistom ha organizzato un’uscita verso le nostre colline, per la raccolta del frutto simbolo dell’autunno: la castagna.
La bellissima giornata di sole autunnale ci ha permesso di apprezzare al meglio la meraviglia del paesaggio, che in questo periodo dell’anno si prepara a esplodere nei suoi colori più caldi. 
Giunti al ristorante “La boscaiola” in quel di Riofreddo di Verghereto, abbiamo iniziato la nostra mattina con un’ottima e gustosa colazione a base di prodotti locali e ci siamo poi trasferiti nel castagneto per iniziare la raccolta: quest’anno sembra che davvero siano finiti i tempi di crisi di questo frutto e il raccolto si presenta ottimo e abbondante. Il gruppo si è sparso sotto gli alberi secolari e ha fatto davvero una buona scorta: anche chi non se l’è sentita di camminare e chinarsi a lungo, ha potuto sedersi in compagnia e godere comodamente della bellezza del luogo.
A mezzogiorno, ritorno alla Boscaiola, per il pranzo a base dei prodotti tipici che la collina offre in questo periodo, funghi e tartufi soprattutto. Stuzzicati dall’appetito stimolato dalle ore trascorse all’aria aperta, tutti hanno apprezzato il menù e l’ospitalità del locale.

 

Share