Incontro col dott. Aldo Terracciano giovedì 11 ottobre 2018

Giovedì 11 ottobre presso la sala riunioni di Assiprov, si è tenuto un incontro di formazione e condivisione, rivolto ai volontari e alle persone che hanno subito un intervento di stomia, guidato dal Dottor Aldo Terracciano
L’incontro aveva l’obiettivo di stimolare, in tutti i partecipanti, una profonda riflessione rispetto l’importante operato di ACISTOM e ha permesso, inoltre, di porsi in un’ottica  di miglioramento e cambiamento.
La forza motrice dell’associazione resta, in ogni caso, il gruppo dei volontari, che ha il mandato di compiere azioni eroiche. Il volontario, infatti, compie gesti utili alle persone in stato di bisogno e alla comunità intera, senza avere una prospettiva di guadagno personale. L’entusiasmo è ciò che spinge i volontari ad agire e operare, donandosi totalmente all’altro.
Affinchè l’azione del volontario sia efficace, è bene che lui operi all’interno di un gruppo coeso e consolidato, nessuno individualmente può avere la forza che ha il gruppo. Aspetto centrale di tale riflessione è il concetto di fiducia: raggiungere un obiettivo significa saper finalizzare le attività insieme agli altri, senza protagonismi privi di senso.
Lavorare sinergicamente significa per ACISTOM diffondere un messaggio di salute, promuovendo, tra tutti i cittadini, uno stile di vita che sia corretto e adeguato e soprattutto consapevole. L’obiettivo che ci si pone come associazione è dunque ambizioso e per questo riteniamo fondamentali le iniziative di formazione e gli incontri fra tutti coloro che credono nelle nostre attività e hanno a cuore la salute dei cittadini.

 

Share