VISITA A GUASTALLA PER IL PRANZO SOCIALE CON GLI AMICI DELL’ARESTOM

22 Apr 2019 /

Domenica 24 marzo 2019 Acistom e Aristom hanno partecipato al pranzo sociale organizzato dagli amici di Arestom a Reggio Emilia. Continuando una tradizione ormai decennale, con l'occasione, le due associazioni romagnole, hanno trascorso la mattina in visita a una località della provincia di Reggio Emilia, quest’anno Guastalla, una piccola città ma con un fastoso passato che riesce ancora a comunicare allo sguardo del visitatore.
Prima tappa il Palazzo Ducale, edificio quattrocentesco completato nel secolo successivo da Cesare Gonzaga e che nei secoli ha subito diversi rimaneggiamenti, fino agli ultimi lavori di consolidamento e restauro che lo hanno destinato a sede del Museo della Città. Qui abbiamo visitato le sale che ospitano una selezione di quadri provenienti dai fondi della Biblioteca Maldotti e la mostra “Tracce di moda a Guastalla”, un percorso suggestivo fra pittura, abiti, tessuti, merletti e carte antiche per scoprire gusti e tendenze nell'abbigliamento degli aristocratici e degli ecclesiastici del Ducato da metà '500 a fine '700. Uscendo in piazza Mazzini, abbiamo ammirato la statua bronzea di Ferrante I e ci siamo poi recati in Duomo, restituito da poco alla cittadinanza, dopo gli importanti lavori di consolidamento e restauro che lo hanno interessato dopo il sisma del 2012.
La mattinata è volata e avremmo voluto vedere altro ma gli amici di Reggio Emilia ci aspettavano a pranzo in quel di Cavriago e non potevamo farli attendere troppo. Il pranzo si è concluso con una classica lotteria di raccolta fondi e diversi premi sono stati vinti anche dai partecipanti di Rimini e Cesena.
Prima del rientro, tappa al caseificio per il rifornimento di formaggio Reggiano.

 

Share