ASSEMBLEA ORDINARIA ACISTOM DELL'11 MAGGIO 2019 - APPROVATO IL BILANCIO 2018 E IL PREVENTIVO 2019

18 Dic 2019 /

Sabato 11 Maggio 2019 si è riunita l’assemblea ordinaria di A.C.I.STOM. per deliberare in merito al Bilancio Consuntivo 2018 e a quello Preventivo per l’anno 2019.
La Presidente Giordana Giulianini ha ringraziato i soci per la partecipazione all’importante appuntamento annuale nel quale si fa il punto delle attività svolte e dei progetti che l’Associazione intende realizzare.
Il socio volontario Claudio Cavallucci ha letto le voci di bilancio con i relativi importi: 
- la situazione patrimoniale dell’Attivo, del Passivo e la consistenza del patrimonio netto al 31.12.2018;
- la somma delle entrate, delle spese ed il risultato economico dell’esercizio 2018.
Ne ha illustrato in dettaglio il contenuto e ha fornito chiarimenti ai soci che ne hanno fatto richiesta. 
In sintesi, i risultati dell’esercizio 2018 hanno evidenziato che le somme entrate sono state spese pressoché interamente: è rimasto, infatti, un piccolo avanzo di esercizio di euro 268,08.
Le entrate sono derivate principalmente dalle quote sociali, dal 5 per mille e dalle iniziative di raccolta fondi che l’Associazione ha proposto nel corso dell’anno.
Le voci di spesa, riferite ai progetti ricorrenti più significativi realizzati nell’anno, comprendono il progetto di sostegno allo screening del tumore colorettale e l’assistenza psicologica agli stomizzati svolti in convenzione con l’Ausl, l’assistenza infermieristica domiciliare e il contributo agli stomizzati sulla spesa per il consumo domestico di acqua.
Inoltre si è realizzata la donazione di strumentazione all’U.O. Urologia dell’Ospedale Bufalini con l’acquisto di uretroscopi flessibili e mini nefroscopio con dilatatori e camicie operative che ha comportato una spesa di circa 18.000 euro.
Le altre spese generali ricorrenti sono pressoché costanti nel tempo.
E’ stato inoltre letto il verbale della riunione del Collegio sindacale e la Relazione sulla gestione del 10 aprile 2019, redatto dal Collegio stesso che esprime parere favorevole all’approvazione del rendiconto predisposto per l’esercizio 2018.
L’assemblea ha approvato il Bilancio Consuntivo 2018 all’unanimità.
Con riguardo al Bilancio Preventivo per l’anno 2019, lo stesso Claudio Cavallucci espone le voci che formano la proposta.
La previsione di entrata si basa sostanzialmente sui dati storici valutati prudenzialmente.
Alle voci principali di spesa ormai consuete, comprese quelle per i progetti di sostegno allo screening del tumore colorettale e l’assistenza psicologica agli stomizzati svolti in convenzione con l’Ausl, si aggiunge l’attività della psicologa per nuove iniziative, per la formazione dei volontari ed una più accurata assistenza agli stomizzati e loro familiari.
Si evidenzia così che, per realizzare i progetti proposti, le entrate dell’anno previste non saranno sufficienti; si renderà necessario, pertanto, attingere la somma di euro 7.450,00 dalle riserve degli anni precedenti che risultano capienti.
L’assemblea ha approvato il Bilancio Preventivo 2019 all’unanimità.
La Presidente ricorda poi che, in seguito all’entrata in vigore del codice del Terzo Settore (D.Lgs. n. 117 del 3/7/2017) che contiene importanti disposizioni per le Associazioni di Volontariato, entro il mese di luglio sarà necessario che anche Acistom provveda alla modifica dello Statuto adeguandolo alla nuova normativa.
Dato che siamo a buon punto con questo lavoro di modifica e revisione, si presume che il nuovo statuto possa essere sottoposto all’approvazione dell’assemblea, che dovrà convocarsi in seduta straordinaria, entro il mese di giugno: la partecipazione a questa assemblea straordinaria è importantissima, si dovranno approvare le norme statutarie che rimarranno poi valide per tanti anni: l’attuale statuto risale al 1997.
Successivamente si dovrà poi procedere all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo e del Collegio dei Probiviri. Per favorire e incentivare la partecipazione del maggior numero possibile di soci, la convocazione verrà fatta per una domenica pomeriggio di giugno e in quell’occasione A.C.I.STOM. offrirà la consueta merenda che tutti gli anni riserva a soci e familiari.

 

Share