Assemblea Ordinaria ACISTOM ODV del 29 maggio 2021: Approvato il Bilancio/Rendiconto dell’esercizio 2020

09 Nov 2021 /

Il 29 maggio 2021 si è svolta l’assemblea ordinaria di ACISTOM ODV per deliberare in merito al Bilancio di esercizio/Rendiconto per cassa dell’anno 2020. Nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di contrasto alla diffusione del coronavirus, i soci si sono ritrovati presso il Parco Giochi Rio Marano, in uno spazio riservato, all’aperto, occupando i posti a sedere opportunamente distanziati.
La Presidente Giordana Giulianini ha ringraziato gli intervenuti alla riunione e ha riassunto brevemente l’attività svolta nell’anno trascorso: con l’avvento della pandemia da covid19, dai primi di marzo 2020 le attività dell’associazione hanno subito una sospensione pressochè totale. Fino al lockdown sono proseguiti i consueti progetti di screening, assistenza psicologica a stomizzati e assistenza infermieristica. Non sono state realizzate invece le attività di formazione dei volontari, l’erogazione del contributo sul consumo di acqua agli stomizzati, gite e uscite culturali e di aggregazione. Abbiamo potuto ritrovarci solo per la S. Messa al Monte, la Serata della Solidarietà all’Ippodromo, l’uscita al Monte Fumaiolo per la castagnata. Seppur in forma ridotta, siamo stati presenti per la raccolta fondi presso i cimiteri in occasione dell’ottavario dei defunti. La tradizionale Festa della Befana, con relativa lotteria, è stata realizzata a gennaio 2020, mentre invece non è stato possibile attuarla per il 2021.
Il socio volontario Claudio Cavallucci ha esposto e illustrato all’assemblea il bilancio 2020/Rendiconto per cassa relativo all’esercizio chiuso il 31.12.2020, raffrontato con quello al 31.12.2019. L’avanzo di esercizio economico è risultato pari ad euro 7.643,19. Nel corso del 2020 sono state incassate due annualità (2018 e 2019) di contributo 5 per mille per un totale di euro 13.019,07 che sono stati utilizzati per finanziare parzialmente la donazione all’AUSL Romagna di un sistema di apparati audiovisivi per l’U.O. di Gastroenterologia degli ospedali di Cesena e Forlì. Il valore complessivo della donazione arriverà a quasi 27.000 euro. L’assemblea ha approvato il bilancio all’unanimità.
La Presidente ha poi comunicato che a causa della persistente pandemia, se non si modificheranno le limitazioni attualmente in vigore, i consueti appuntamenti annuali non potranno essere riproposti; così per il 2021 non si è fatta la Festa della Befana, sono stati sospesi i mercatini con gli oggetti delle volontarie, le gite, i soggiorni e la partecipazione alle feste delle associazioni consorelle di Reggio Emilia e Rimini.
Si ritiene invece di poter erogare il contributo acqua agli stomizzati, di organizzare la S. Messa al Monte, la Serata della Solidarietà all’Ippodromo, il soggiorno mare a Marina di Ginosa, la castagnata al Monte Fumaiolo. Eventuali altre iniziative saranno realizzate se le condizioni e le disposizioni anti-covid ne permetteranno l’attuazione.

 

Share